1 Condizioni generali di Vendita

1.1 Le presenti Condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto, effettuato online sul Sito internet www.picchionisurgelati.it (nel seguito, il “Sito”), dei Prodotti venduti al dettaglio nei punti vendita Picchioni Surgelati. Il presente Sito è di proprietà di Picchioni Surgelati, con sede Legale in Via Ernesto Rossi N. 19 Montevarchi (AR) C.A.P. 52025 e sede Amministrativa in Piazzale del Planetario N. 2/3/4, Montevarchi (Località Levane) (AR) C.A.P. 52025, codice fiscale ed iscrizione presso il Registro delle Imprese 02161660515, REA 166290, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari Picchioni Surgelati osserva la normativa in materia di contratti nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). Ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni”) sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito.
1.2 Le Condizioni possono essere oggetto di modifiche e il testo modificato delle Condizioni verrà prontamente pubblicato sul Sito. Ai fini dell’Ordine, saranno in ogni caso applicate le Condizioni pubblicate sul Sito e accettate nel momento dell’effettuazione dell’Ordine online e applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.
1.3 Per poter acquistare i Prodotti sul Sito occorre essere maggiorenni.
1.4 Tutte le modalità di vendita, Consegna e Pagamento elencate nel Sito sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni.
1.5 Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.
Le caratteristiche e il prezzo dei vari Prodotti in vendita sul Sito sono riportati con i relativi codici nella pagina relativa al singolo Prodotto.
1.6 Le immagini e le descrizioni presenti nelle schede Prodotto pubblicate sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini devono in ogni caso essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso, tenuto conto anche di possibili modifiche alle confezioni dei Prodotti apportate dai produttori. Il packaging dei Prodotti Consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Picchioni Surgelati. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda Prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda Prodotto.

2 Prodotti

2.1 Prodotti a Peso Variabile
2.1.1 I Prodotti a Peso Variabile sono i Prodotti il cui peso effettivo si determina soltanto nel momento della loro preparazione, e pertanto, i prezzi di tali Prodotti vengono proposti sul Sito in misure e pesi indicativi.
2.1.2 Il peso effettivo di tali Prodotti potrà variare fino al 20% in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito e, per tale motivo, il peso e l’importo determinato al momento dell’Ordine potranno differire dal peso e dall’importo effettivo calcolato al momento della evasione e Consegna sempre per un valore inferiore di quello preventivato con la prima e-mail di conferma d’Ordine.

2.2 Prodotti non disponibili e limitazione all’acquisto
2.2.1 Picchioni Surgelati non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti.
2.2.2 Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti richiesti, Picchioni Surgelati si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente. Nel Sito sono evidenziati i casi in cui valgano limitazioni all’acquisto di singoli Prodotti.

3 Pezzi e spese di Consegna

3.1 L’importo effettivo da pagare al momento della Consegna potrà differire da quello determinato al momento dell’Ordine nel caso in cui l’Ordine contenga Prodotti a Peso Variabile o nel caso di indisponibilità alla data della Consegna di uno o più Prodotti ordinati.
3.2 L’esatto importo della spesa, contenente Prodotti peso calibrato Fisso e/o Prodotti a Peso Variabile, verrà comunicato attraverso una seconda email di avviso di Consegna dell’Ordine o tramite un messaggio sul cellulare del cliente e quindi sarà richiesto il pagamento da parte del Cliente dell’importo esatto calcolato sulla distinta d’Ordine cartacea consegnata contestualmente alla merce al cliente medesimo.
3.3 Le Condizioni di spese di Consegna vengono esposte IVA inclusa al momento dell’inserimento dell’Ordine e visualizzate nella prima email di conferma dell’Ordine di Acquisto, successivamente calcolato l’importo esatto del Carrello comunicato con la seconda email di evasione e Consegna dell’Ordine, verranno calcolate e addebitate il costo di 5,00 Euro se il suo valore risulta inferiore ai 70,00 Euro di Prodotti (l’importo delle spese di Consegna a domicilio non contribuisce a raggiungere la soglia di 70,00 Euro prevista per la Consegna gratuita a domicilio).
3.4 Nel caso di acquisti nel Sito con ritiro presso il Negozio Picchioni Surgelati, il minimo d’Ordine è sempre di 40,00 euro, ma il ritiro è gratuito. Si precisa che il Cliente che sceglie il ritiro in Negozio avrà a disposizione 48 ore di tempo per il ritiro dopo la Conferma dell’evasione dell’Ordine, passate le quali verrà contattato telefonicamente dal Servizio Clienti per chiarire il mancato ritiro o verrà sollecitando il Ritiro via e-mail indicandone le tempistiche, le condizioni e le penali. Il Cliente una volta informato, potrà ritirare la spesa nel Punto Vendita entro le ore 19:30 del giorno successivo lavorativo all’invio dell’e-mail di sollecito o chiedere la Consegna che indipendentemente dall’importo speso, avrà un importo di 8,00 Euro.
3.5 Al momento della ricezione dell’Ordine, Picchioni provvederà nell’arco della stessa giornata, ad elaborare l’Ordine e a inscatolarlo. A questo punto, Picchioni Surgelati si riserverà di contattare il Cliente per accordarsi sul giorno e l’orario di Consegna. Se il Cliente non dovesse rispondere subito né alla chiamata al telefono, né ad alcun messaggio inviato tramite WhatsApp, sms o e-mail, Picchioni Surgelati si riserverà di attendere che il Cliente si faccia sentire o nel caso provvederà a ricontattarlo più volte nell’arco dei tre giorni successivi alla presa in carico dell’Ordine stesso. Nella casistica che il Cliente non si ricontatti Picchioni Surgelati dopo questo periodo di tempo e dopo aver tentato di contattarlo più volte, Picchioni Surgelati provvederà a disfare l’Ordine completato ed a rimettere in vendita i Prodotti presso il suo magazzino e Punto Vendita, considerando nullo l’Ordine. Nella casistica che in un momento successivo ai tre giorni di attesa, il Cliente ricontattasse Picchioni Surgelati per rivendicare l’Ordine, Picchioni Surgelati può ricostruire con il Cliente un nuovo Ordine anche sulla base di quello precedente oppure rielaborandolo da zero su indicazioni del Cliente stesso. Si specifica che in questa particolare casistica, al momento della chiusura di questo secondo Ordine, al totale ottenuto sul Carrello nuovamente ricreato, Picchioni Surgelati si riserva la libertà di applicare una penale corrispondente al 10% del valore dell’Ordine precedentemente elaborato e non finalizzato. Il totale del Carrello più la penale potrà essere così saldata dal Cliente direttamente alla Consegna dell’Ordine stesso.

4 Pagamenti

4.1 Metodi di pagamento
4.1.1 Il Cliente potrà effettuare il Pagamento dell’Ordine (comprensivo delle spese di Consegna) nelle seguenti modalità:
• Alla Consegna in contanti o con carta di credito, debito o prepagata utilizzando un terminale POS in dotazione agli incaricati. Indipendentemente dalla modalità scelta, il Pagamento potrà essere effettuato utilizzando esclusivamente una sola carta che copra l’intero importo della spesa.

4.2 Fatturazione degli ordini (per patita IVA se attivata nel Sito)
4.2.1 Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista in possesso di P.IVA, sarà possibile richiedere l’emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’Ordine ed inserendo i dati tutti i di necessari per la fatturazione. In tal caso, la fattura verrà inviata direttamente via e-mail all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di Ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
4.2.2 Nel caso in cui il Cliente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o Cliente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

4.3 Fatturazione elettronica
4.3.1 In ottemperanza alla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205 del 27/12/2017), Picchioni Surgelati ha aggiornato i propri sistemi contabili ed anagrafici. La normativa prevede che il recapito delle fatture, emesse nei confronti di Società e Professionisti italiani, avvenga per mezzo del Servizio di Intermediazione dell’Agenzia delle Entrate (SDI), tramite l’utilizzo di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o di un Codice Destinatario, ovvero, in mancanza dei suddetti riferimenti, nell’Area riservata dell’Agenzia delle Entrate.
4.3.2 In fase di compilazione dell’Ordine, il Cliente dovrà indicare i seguenti dati anagrafici utili all’emissione della fattura elettronica:
a) Se Società/Professionista residente e presente sul territorio italiano per mezzo di una stabile Organizzazione: indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o Codice Destinatario.
Qualora al Cliente, in fase di richiesta di emissione della fattura durante la conferma dell’Ordine, non fosse in possesso dei dati anagrafici precedentemente indicati, dovrà inserire la propria Partita IVA o Codice Fiscale così da ritrovare la copia originale della fattura nell’Area riservata dell’ Agenzia delle Entrate.
b) Se Persona fisica residente sul territorio italiano: Codice Fiscale o, qualora ne fosse in possesso e desiderasse il recapito delle fatture, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
c) Se Società, Professionista o Persona fisica non residente e non presente sul territorio italiano per mezzo di una stabile Organizzazione: non è necessaria la compilazione dei dati indicati nei precedenti punti a e b del suddetto paragrafo.
4.3.3 Si specifica che, congiuntamente alla merce ordinata online, verrà Consegnato un documento cartaceo che, come da comunicazione dell’Agenzia delle Entrate del 22 gennaio 2019, sarà valido ai fini fiscali.
4.3.4 Si specifica che eventuali dati personali rilasciati dal Cliente e utili ai fini dell’emissione della fattura saranno trattati in ottemperanza dell’art.5 e art.6 comma 1 lettera b, del Regolamento UE 679/16 – GDPR.
4.3.5 L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’Ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 – art.22.

5 Procedura per l’acquisto dei Prodotti

5.1 Registrazione
5.1.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’Utente deve compilare l’apposito modulo presente sul Sito alla pagina https://picchionisurgelati.it/mio-account/ o direttamente in fase di Checkout.
5.1.2 La registrazione al Sito permette all’Utente di effettuare tramite un’area riservata e personale (l'”Account”), tra le altre, le seguenti attività: consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Picchioni Surgelati.
5.1.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’Utente di effettuare Ordini sul Sito, nonché di accedere alle funzionalità per le quali è prevista la registrazione sul Sito https://picchionisurgelati.it. Le credenziali di registrazione devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall’Utente e non possono essere cedute a terzi.
5.1.4 L’Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’Utente si impegna inoltre a informare immediatamente Picchioni Surgelati nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse inviando un’e-mail all’indirizzo picchionisurgelatisrl@gmail.com
5.1.5 L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Picchioni Surgelati indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

5.2 Ordine e Promozioni
5.2.1 Per poter procedere all’Ordine all’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà inserire i Prodotti nel Carrello e completare l’Ordine elettronico seguendo le istruzioni contenute nel Sito stesso. Il Cliente dovrà quindi prima selezionare i Prodotti, prendere visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy (confermando la loro accettazione tramite l’apposizione di un flag nella relativa casella), inserire i dati di spedizione (ed eventuale fatturazione), selezionare la modalità di Pagamento desiderata e confermare l’Ordine. Al momento della scelta del Prodotto, sul Sito sono indicate eventuali limitazioni all’Ordine se presenti.
5.2.2 Prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine, il Cliente potrà rivedere, individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati personali seguendo le istruzioni presenti sul Sito.
5.2.3 L’Ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Picchioni Surgelati solamente se l’intera procedura d’Ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. Picchioni Surgelati non inserirà nella spesa Prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.
5.2.4 Per gli acquisti sul Sito Picchioni Surgelati potranno essere accettati solo Ordini per un importo di spesa pari o superiore a € 40,00 (euro quaranta/00), al netto delle spese di Consegna.
5.2.5 In caso di eccessive richieste da parte della Clientela, Picchioni Surgelati si riserva la facoltà di limitare il numero di Ordini effettuabili da ciascun Cliente in un determinato periodo. Picchioni Surgelati si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per evadere l’Ordine dell’Utente, restando inteso che l’esecuzione dell’Ordine sarà comunque soggetta alla effettiva disponibilità presso il Punto Vendita dei Prodotti ordinati.
5.2.6 Le Promozioni eventualmente riportate sul Sito sono valide fino a esaurimento delle scorte dei Prodotti ed entro i limiti di volta in volta indicati. Alcune Promozioni presenti sul Sito potrebbero essere riservate ai Clienti del Sito e, dunque, non essere disponibili per le spese effettuate direttamente presso il Punto Vendita, o viceversa.
Con riferimento agli Ordini effettuati tramite il Sito, non è consentito l’utilizzo di buoni sconto o tessere sconto eventualmente consentiti solo nel Punto vendita.
5.2.7 Tutti gli Ordini devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere tutti i dati necessari per poter processare correttamente l’Ordine. Inserendo l’Ordine di acquisto sul Sito e inviandolo, il Cliente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di avere piena capacità di agire in relazione alla stipulazione e all’esecuzione dei contratti di compravendita aventi ad oggetto i Prodotti e di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto. Il contratto stipulato tra Picchioni Surgelati e il Cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte di Picchioni Surgelati di una e-mail di conferma e accettazione dell’Ordine.
5.2.8 Picchioni Surgelati si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengono (a) da un Utente/Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (b) da un Utente/Cliente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali (c) da un Utente/Cliente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti. Nel caso di Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione a una o più componenti, Picchioni Surgelati si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari.
5.2.9 La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto è l’italiano.

5.3 Accettazione dell’Ordine
5.3.1 L’accettazione dell’Ordine viene comunicata al Cliente attraverso una e-mail inviata all’indirizzo e-mail che il Cliente avrà indicato durante la procedura d’acquisto sul Sito. L’accettazione dell’Ordine stesso conterrà il riassunto delle informazioni relative all’Ordine, tra cui le presenti Condizioni Generali di vendita, il numero d’Ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e prezzo, le modalità di annullamento o modifica dell’Ordine, la modalità di calcolo dei prezzi sullo scontrino finale e la penalità in caso di annullamento o mancato ritiro dell’Ordine, il Totale del Carrello Preventivo per la presenza di Prodotti a Peso Variabile e le informazioni sulle spese di Consegna e sugli eventuali costi aggiuntivi.
5.3.2 L’importo netto di ciascun articolo confezionato, a peso variabile e riportato nel Sito con il prezzo a confezione calcolato moltiplicando il prezzo al Kg. per il peso massimo che tale articolo può avere, risulta nella realtà sempre minore così come minore sarà l’importo complessivo del Carrello una volta codificati i Prodotti e completato l’Ordine. Pertanto, l’importo che viene riportato nel consuntivo d’Ordine, a chiusura del Carrello virtuale del Sito web sarà sempre più alto rispetto al totale reale che poi verrà fuori a chiusura della spesa reale e che il Cliente dovrà pagare presso il proprio domicilio o ritirare presso i punti vendita.
5.3.3 Picchioni Surgelati si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per evadere l’Ordine al Cliente restando inteso che l’esecuzione dell’Ordine sarà comunque soggetta alla effettiva disponibilità presso il Punto Vendita dei Prodotti ordinati.
5.3.4 Alla spesa del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo (per unità di misura Euro/Kg per i Prodotti a Peso Variabile e per confezione per tutti gli altri Prodotti) calcolato al momento dell’Ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
5.3.5 I prezzi (effettivi) e le promozioni sono calcolati al momento dell’evasione dell’Ordine o al momento della modifica dello stesso e, pertanto, non possiamo garantire che il prezzo di un articolo a peso Variabile, inserito nel Carrello ma di cui non si sia concluso l’Ordine, rimanga invariato al momento della evasione e chiusura dell’Ordine.
5.3.6 Il modulo d’Ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito come da termini di legge. Il Cliente potrà accedere al modulo d’Ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio Account come descritto in precedenza.

5.4 Rifiuto e Cancellazione dell’Ordine
5.4.1 Nel caso di Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione a una o più componenti, Picchioni Surgelati si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari.
5.4.2 Picchioni Surgelati si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (I) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (II) da un Cliente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Acquisto; (III) da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti; (IV) da un Cliente che utilizzi sconti o comunque vantaggi riconosciuti in occasione di iniziative promozionali in modo fraudolento e/o comunque in violazione delle regole che disciplinano tali iniziative.

5.5 Modifica e annullamento dell’Ordine
5.5.1 Il Cliente controllerà l’e-mail di conferma e qualora individui degli errori o voglia annullare l’Ordine potrà modificarlo entro 2 ore dalla conferma d’Ordine nella fascia oraria 8:00 – 18:00. Per gli Ordini ricevuti dopo le ore 18:00, sarà possibile effettuare la modifica entro le ore 24:00 e passeranno al giorno lavorativo successivo se non annullati, le 48 ore per la Consegna partiranno dalle ore 8:00. Questa ultima casistica si applica anche agli Ordini modificati dopo le 18:00.
5.5.2 Trascorso tale termine l’Ordine verrà messo in lavorazione per la preparazione e spedizione e non saranno più accettate modifiche e/o annullamenti di Ordine, senza pregiudizio per i diritti del Cliente.
5.5.3 Parimenti Picchioni Surgelati, a seguito di impreviste difficoltà logistiche e organizzative, potrà annullare l’Ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di Consegna.
5.5.4 In caso di eccessive richieste da parte della Clientela, Picchioni Surgelati si riserva la facoltà di limitare il numero delle modifiche agli ordini già effettuati.

5.6 Trasporto e Consegna a domicilio o Punto vendita
5.6.1 Picchioni Surgelati Consegna la spesa solamente nelle zone specificate nel Sito entro le 48 Ore, nei giorni lavorativi e non festivi, nella fascia oraria della giornata 8:30 – 18:30.
5.6.2 Le zone dove viene effettuata la Consegna sono: AREZZO-Valdarno Aretino: Bucine (52021), Montevarchi (52025), Pergine V.no (52020), San Giovanni V.no (52027), Castiglion Fibocchi (52029), Castelfranco Piandiscò (52020), Cavriglia (52022), Laterina (52020), Loro Ciuffenna (52024), Terranuova B.ni (52028); Casentino: Pratovecchio-Stia (52015), Montemignaio (52010), Castel San Niccolò (52018), Poppi (52014), Ortignano-Raggiolo (52010), Bibbiena (52011), Chiusi della Verna (52010), Chitignano (52010), Castel Focognano (52016), Talla (52010), Subbiano (52010), Capolona (52010); Valdichiana: Civitella Val di Chiana (52041), Cortona (52044), Foiano della Chiana (52045), Lucignano (52046), Marciano della Chiana (52047), Monte San Savino (52048), Castiglion Fiorentino (52043); Valtiberina: Anghiari (52031), Badia Tedalda (52032), Caprese Michelangelo (52033), Monterchi (52035), Pieve Santo Stefano (52036), Sansepolcro (52037), Sestino (52038); Città di Arezzo e dintorni: Arezzo (52100); FIRENZE- Valdarno Fiorentino: Figline-Incisa V.no (50063), Reggello (50066), Rignano sull’Arno (50067). Pontassieve (52033), Pelago (50060); Chianti: Greve in Chianti (50022); SIENA- Città di Siena e dintorni: Siena (53100), Monteriggioni (53035); Val d’Orcia: Asciano (53041), Buonconvento (53022), Monteroni d’Arbia (53014), Rapolano Terme (53040); Chianti: Castellina in Chianti (53011), Castelnuovo Berardenga (53019), Gaiole in Chianti (53013), Radda in Chianti (53017); Valdelsa: Poggibonsi (53036); Valdichiana: Sinalunga (53048), Torrita di Siena (53049), Trequanda (53020).
5.6.3 Gli Ordini ricevuti nel giorno prefestivo (es. Sabato), o festivo verranno messi in lavorazione il primo giorno lavorativo successivo alle ore 8:00 e le 48 ore necessarie per la Consegna partiranno da questo orario. Gli Ordini che arriveranno dopo le ore 18:00 di un giorno Lavorativo verranno messi in lavorazione il successivo giorno Lavorativo, dalle ore 8:00 e le 48 ore necessarie per la Consegna partiranno da questo orario. Picchioni Surgelati potrà rimodulare giorni, orari e tempistiche di Consegna (48 ore) a domicilio e in ritiro in Negozio, in funzione degli ordini ricevuti e mesi dell’anno (es. Dicembre, Gennaio) questo per garantire a tutti i Clienti il nostro servizio e Prodotti.
5.6.4 Il servizio di Consegna viene effettuato vicino le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione di Picchioni Surgelati, incluse le abitazioni che siano solo raggiungibili tramite strade sterrate pubbliche e private, purché senza divieto di accesso per soli residenti. In caso l’abitazione si trovi in zone non facilmente accessibili Picchioni Surgelati concorderà telefonicamente con il Cliente un Punto di ritrovo Consegna agevole, nella zona più vicina all’abitazione.
5.6.5 I Prodotti acquistati sul Sito verranno Consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto. L’arrivo dell’incaricato di Picchioni Surgelati verrà anticipato al Cliente via e-mail o tramite SMS o WhatsApp, con indicazione dell’importo Totale Effettivo della spesa, l’intervallo orario di Consegna via via più preciso (sempre all’interno della fascia oraria di Consegna 8:00 -18:30) ed eventualmente il nome o codice identificativo della persona che effettuerà la Consegna (che la persona stessa esibirà in maniera ben visibile al Cliente al momento della Consegna stessa). Il Cliente verrà contattato telefonicamente da chi effettua la Consegna, per procedere alla Consegna della spesa stessa.
5.6.6 Il personale si limiterà a Consegnare la merce all’esterno e all’interno dell’abitazione o nei luoghi di ritrovo ove non sia raggiungibile l’abitazione. Il Cliente ha diritto ad ispezionare l’Ordine consegnato al momento del ricevimento davanti all’operatore della Picchioni Surgelati e, qualora attesti un danneggiamento di uno o più Prodotti dell’Ordine stesso appena consegnato, ha diritto alla restituzione immediata di questi articoli ed al loro storno dal totale dell’Ordine. In questo caso, qualora il totale ricalcolato (dopo aver tolto i Prodotti danneggiati dell’Ordine) sia inferiore al limite entro il quale non erano previste per il Cliente le spese di spedizione, non verranno considerate e quindi addebitate per quest’Ordine appena consegnato queste stesse spese.
5.6.7 Al momento della Consegna, se il Cliente non dovesse rispondere al citofono o al campanello dell’indirizzo indicato come destinazione della Consegna, il nostro personale provvederà a contattare telefonicamente il Cliente al numero indicato dal Cliente stesso. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente per un periodo superiore a 5 minuti, la merce rientrerà presso il magazzino e la riconsegna verrà riprogrammata con il Cliente, addebitando le nuove spese di Consegna (il cui importo totale sarà dato dall’importo delle spese relative al primo tentativo di consegna corrispondente ad € 5,00, maggiorato del 60% del primo importo stesso e cioè € 5,00+ € 3,00= € 8,00) al momento del nuovo tentativo di Consegna; il pagamento potrà avvenire o tramite POS o in Contanti. Il ritiro della merce stessa in negozio non comporterà nessun costo extra oltre quello di base di € 5,00 per la mancata prima consegna. Nel caso in cui il Cliente non sia contattabile per riprogrammare il ritiro entro 30 giorni dalla consegna e quindi non possa ritirare la merce ordinata entro questo termine, i Prodotti preparati ed inscatolati rimarranno in giacenza presso il nostro magazzino per 1 mese. Passato tale periodo, il pacco del cliente verrà disfatto ed i prodotti ivi contenuti verranno rimessi in vendita. Qualora il Cliente, passato questo periodo non si faccia sentire, riterremo annullato l’Ordine senza esercitare nessuna rivalsa finanziaria verso il Cliente stesso. Tale rivalsa sarà esercitata soltanto quando il Cliente si farà di nuovo presente dopo il periodo di giacenza. In tal caso, al Cliente sarà richiesto il pagamento delle spese relative al primo tentativo di spedizione + una penale per la preparazione dell’Ordine che Picchioni ha poi dovuto disfare, corrispondente al valore del 20% dell’Ordine annullato.
5.6.8 Per la Consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato idoneo e abilitato a ricevere la Consegna anche in relazione alla natura dei Prodotti ordinati; il Cliente esonera espressamente Picchioni Surgelati da qualunque responsabilità in proposito. La Consegna non verrà effettuata nel caso in cui il soggetto incaricato dallo stesso è manifestamente non inidoneo al ritiro dei Prodotti per Condizioni di età.
5.6.9 Il passaggio della proprietà dei Prodotti si verificherà al momento della Consegna così come il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà al Cliente al momento della Consegna, ossia quando quest’ultimo, od un terzo da lui designato, entrerà materialmente nella disponibilità dei Prodotti.
5.6.10 In fase di Consegna a domicilio, il personale incaricato da Picchioni Surgelati si riserva il diritto di richiedere, nel caso lo valuti necessario per casi dubbi, al Cliente un documento di identità che ne attesti la maggiore età per verificare che sia coerente con i dati inseriti al momento dell’Ordine.
5.6.11 Picchioni Surgelati non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto, per traffico, blocchi, eventi stradali non prevedibili, indicazioni errate per la Consegna date dal Cliente. Parimenti Picchioni Surgelati non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata Consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse Condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa, che coinvolgono l’azienda, nella elaborazione e Consegna dell’Ordine.
5.6.12 Alcuna responsabilità per mancata Consegna potrà essere attribuita a Picchioni Surgelati se i dati inseriti dal Cliente risultano inesatti.

5.7 Prenota e ritira in Negozio
5.7.1 Il Cliente per procedere al Ritiro dell’Ordine effettuato sul Sito in Negozio (in Piazzale del Planetario N. 2/3/4, Montevarchi (Località Levane)) deve recarsi presso la CASSA del Negozio di Picchioni Surgelati e identificarsi al personale attraverso il codice di conferma Ordine ricevuto in occasione della prenotazione. Il Ritiro potrà essere effettuo solo dopo aver ricevuto la conferma via e-mail o SMS o WhatsApp che l’Ordine è stato evaso e pronto per il Ritiro.
5.7.2 In fase di Ritiro in Negozio il personale incaricato da Picchioni Surgelati si riserva il diritto di richiedere, nel caso si renda necessario per casi dubbi, al Cliente un documento di identità che ne attesti la maggiore età per verificare che sia coerente con i dati inseriti al momento dell’Ordine.

5.8 Mancato Pagamento alla Consegna
5.8.1 Se il Cliente con Pagamento alla Consegna (o la persona incaricata) non dispone di carta di credito/bancomat validi o sia nell’impossibilità di pagare con carta di credito/bancomat (ad es. per il superamento dei massimali di spesa) o Contanti, l’Ordine non verrà Consegnato, ma riportato in magazzino e il Cliente verrà successivamente contattato dal Servizio Clienti telefonicamente per chiarire il mancato ritiro o verrà sollecitato via Email per quanto riguarda il Ritiro, indicando le tempistiche, Condizioni e penali. Il Cliente una volta informato, potrà ritirare la spesa nel punto vendita entro le ore 19:30 del giorno successivo lavorativo all’invio dell’e-mail di sollecito o chiedere la Consegna che indipendentemente dall’importo speso, avrà un importo di 8,00 euro.
5.8.2 Sarà facoltà di Picchioni Surgelati escludere il Cliente dal servizio o subordinare la prestazione del servizio al Pagamento on line.

6 Diritto di recesso

6.1 Il Cliente non ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per nessun motivo, anche parzialmente ed anche fornendo spiegazioni che ne avvalorino la causa in forza dell’articolo 59 d.lgs 21/2014 per il quale sono esclusi dal recesso i seguenti casi:
– ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura
– ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati (il caso dei prodotti riconfezionati da Picchioni Surgelati, uno per uno.
– ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (prodotti alimentari surgelati che se non conservati bene rischiano di scongelarsi e così modificarsi nella loro integrità nutrizionale, organolettica e microbiologica.
– ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna (sempre il caso dei nostri prodotti surgelati confezionati).
Inoltre, è tenuto a pagare, nel caso rifiuti l’Ordine stesso, una penalità corrispondente al 20% del valore della merce rifiutata oltre che le spese di spedizione di € 8,00 qualsiasi sia l’importo dell’Ordine effettuato.
6.2 Il Cliente altresì ha diritto ad ogni modo ad ispezionare l’Ordine consegnato, al momento del ricevimento, davanti all’operatore della Picchioni Surgelati e, qualora attesti un danneggiamento di uno o più Prodotti dell’Ordine stesso appena consegnato, ha diritto alla restituzione immediata di questi articoli ed al loro storno dal totale dell’Ordine. In questo caso, qualora il totale ricalcolato (dopo aver tolto i Prodotti danneggiati dell’Ordine) sia inferiore al limite entro il quale non erano previste per il Cliente le spese di spedizione, non verranno considerate e quindi addebitate per quest’Ordine appena consegnato queste stesse spese.
6.3 Come abbiamo già affermato, trattandosi di vendita di Prodotti alimentari che rischiano di deteriorarsi, scadere rapidamente, essere contraffatti o manomessi con evidenti problemi conseguenti di sicurezza al consumo umano ed essendo soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata che il Cliente potrebbe fare presso il suo domicilio, per tali evidenti motivi appena elencati e dunque connessi a problematiche di igiene e di tutela del consumatore, il diritto di recesso non è in nessun caso applicabile, né per i Prodotti surgelati (prevalenti nel sito), né per quelli non surgelati come i Prodotti in scatola ed altro che la Picchioni Surgelati potrebbe vendere nel suo sito web.

7 Sospensione del Servizio

7.1 In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato Pagamento della spesa effettuata, assenza ripetuta del Cliente al momento della Consegna della spesa, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione della spesa), Picchioni Surgelati, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.

8 Risoluzione del Contratto

8.1 Il Cliente potrà risolvere il Contratto con Picchioni Surgelati in qualsiasi momento, chiudendo permanentemente il proprio Account.
8.2 Picchioni Surgelati ha il diritto di risolvere il contratto con il Cliente in qualsiasi momento e con effetto immediato, nelle ipotesi e in conformità con quanto previsto nelle Condizioni Generali di Vendita. Picchioni Surgelati non ha l’obbligo di comunicare al Cliente la risoluzione del Contratto.

9 Responsabilità

9.1 Picchioni Surgelati garantisce il rispetto della catena del Freddo e, in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della Consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della Consegna.
9.2 Picchioni Surgelati declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione. Picchioni Surgelati non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.

10 Assistenza Clienti e reclami

10.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando l’Assistenza Clienti con le seguenti modalità:
• per e-mail, scrivendo a market@picchionisurgelati.it;
• per telefono, al numero 055/0317814
La risposta ai reclami sarà inviata per e-mail il prima possibile a partire dalla data di ricezione del reclamo.

11 Privacy

11.1 Picchioni Surgelati procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione “Informativa sulla Privacy”.

12 Foro Competente

12.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e Picchioni Surgelati si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
12.2 Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli Ordini di acquisto sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicati nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Arezzo, ogni eventuale altro foro competente escluso.

13 Errori e limitazioni di responsabilità

13.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Picchioni Surgelati non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
13.2 Picchioni Surgelati si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un Ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
13.3 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.